Stampa 3D per ricambi automobili: Porsche pensa alle auto storiche
I ricambi e la riparazione delle vecchie Porsche hanno un nuovo alleato contro l’usura del tempo: la stampa 3D. La prototipazione rapida nel settore automobilistico è in continua evoluzione e oggi anche Porsche ha aperto le sue porte (o meglio le sue portiere) alla nuova tecnologia additiva.
Porche Classic ha un catalogo di circa 52mila pezzi di ricambio su cui insistono e lavorano linee di produzione ancora attive. Di contro, esistono situazioni in cui risulta difficile e complicato ricreare componenti originali di modelli vecchi. O meglio la loro riproduzione genererebbe costi alti anche in termini di stoccaggio della merce. Da qui il ricorso alla stampa 3D.
Il primo ricambio oggetto di questo processo è stato il pedale della frizione della Porsche 959 degli anni Ottanta. Al momento solo 8 dei 52mila pezzi di ricambio nel catalogo Porsche Classic possono essere realizzati con la stampa 3D, sia in metallo che in plastica. Una goccia in mezzo al mare, per ora. Ma l’obiettivo è di intensificare questo processo con la produzione di altri 20 pezzi di ricambio.
Per risolvere questo problema la divisione “Classic” di Porsche - che si occupa appunto delle auto storiche prodotte dalla marca di Zuffenhausen - ha avviato un programma che consente di fabbricare ex-novo la componentistica originale grazie all’ausilio di un processo di stampa 3D. Una trovata che permette di costruire ricambi che rispettano le specifiche originali del costruttore, gli standard qualitativi Porsche e che possono essere commercializzati a prezzi accessibili.
Il processo è, su carta, abbastanza semplice: si basa su un modello 3D digitale calcolato con software dedicati per poi essere realizzato, strato dopo strato, attraverso una apposita stampante. In altri termini basta fare una scansione tridimensionale del pezzo originale da replicare per fabbricarne il suo gemello. Il tutto è anche piuttosto economico, sia per il costruttore - che non deve allestire una vera e propria linea produttiva che sarebbe poco sostenibile - che per l’acquirente finale.
Se hai bisogno di realizzare un prototipo in 3D, affidati all’esperienza di Fast 3D. Realizza il tuo progetto in CAD e richiedici un preventivo per realizzarlo.
Condividi
© Tutti i diritti riservati. FAST 3D - P.IVA 02032030989
PRIVACY - UTILIZZO DEI COOKIE - DESIGN BY DEXANET