image

Ge propone un progetto titanico: stampa 3d per il settore militare fino ad un metro cubo


General Electric ha annunciato per la fine di novembre 2017, il lancio della “più grande ed efficiente stampante 3D mai vista al mondo”, con una capacità massima di un metro cubo per pezzo. Principalmente, spiega GE, sarà possibile creare motori – partendo dalle automobili arrivando ai jet - più leggeri e più velocemente, direttamente nel momento del bisogno. "La macchina sarà in grado di stampare in 3D parti con diametro di un metro, adatte alla realizzazione di componenti strutturali di motori a reazione e parti di aerei a corridoio singolo. La stampante sarà adatta anche per i settori delle industrie automobilistiche, elettriche e petrolifere” ha dichiarato Mohammad Ehteshami, Vice Presidente e General Manager di GE Additive.

Ciò apre nuovi orizzonti nell’ambito aereospaziale, ma soprattutto nella stampa 3D per il settore militare, dove la sostituzione di un pezzo, sia per un camion che per un mezzo articolato, è di vitale importanza per lo svolgimento di qualsiasi missione od itinerario. General Electric inoltre assicura che questo nuovo sistema, basatosi sulla saldatura laser di vari strati di materiale (anche i più ostici come alluminio e titanio), porterà ad un miglioramento fino al 30% della precisione e della velocità di produzione.

Immaginando le nuove possibilità che GE Additive (il ramo dell’azienda devoluto principalmente alla stampa 3D) propone, viene aperto un nuovo orizzonte dai confini labili, infatti questa nuova stampante, chiamata progetto Atlas, per la sua titanica stazza ed ambizione, punta alla totale rivoluzione di qualsiasi settore. Gli scenari che si prospettano sono i più disparati, ma non è difficile immaginare come questa tecnologia, utilizzata nella stampa 3D per il settore militare, potrebbe divenire il nuovo obiettivo della corsa agli armamenti, per qualsiasi tipo di produzione, dai pezzi pilota a quelli di serie.

Non resta che aspettare la Mostra Formnext di novembre a Francoforte, dove il progetto Atlas verrà per la prima volta mostrato al pubblico. Se sei interessato alla prototipazione rapida e cerchi qualcuno per produrre un tuo progetto scrivici a info@fast3d.it oppure visita http://www.fast3d.it/ per un preventivo gratuito.


pic