image

Stampa 3D di un prototipo che purifica l’acqua: Drop 99 salva la vita


Stampa 3D di un prototipo che purifica l’acqua: Drop 99 salva la vita

Grazie alla stampa 3d di un prototipo innovativo e tutto italiano, la popolazione del terzo mondo potrà avere una fonte di acqua decontaminata. Come? Filtrandola attraverso il DROP 99, il filtro portatile low cost made in Italy che permette di bloccare il 99,99999% di tutti i batteri contenuti nelle acque inquinate, garantendone l’assunzione in sicurezza, senza il rischio di contrarre malattie batteriche.

L’innovativo filtro, progettato da Luca Bastagli Ferrari, Giorgio Ghiselli, Fabio Caresi, Pietro Miserendino, è stato messo sulla piattaforma di crowdfunding Ulule dove ha ottenuto il successo necessario per entrare nella fase di sviluppo. Ciò che ha trasformato il progetto digitale in prototipo reale è stata Fast 3D. “Il progetto è arrivato via e-mail, come qualunque altra commessa, con la specifica richiesta della massima urgenza – racconta il titolare di FAST 3D Stefano Saleri -. Ci siamo dati immediatamente da fare per stampare il prototipo e consegnarlo in tempi molto brevi”. Per farlo FAST 3D ha utilizzato la stampante Stratasys J750, macchinario all’avanguardia per la stampa 3D in grado di creare oltre 360mila tonalità di colore. I materiali utilizzati per la creazione del prototipo DROP 99 sono due: Veroclear per la realizzazione del guscio rigido esterno e VeroWhite per il filtro interno.  Il logo del prototipo, invece, è stato creato grazie ad un software che permette di imprimere qualsiasi immagine jpg creando un file vrml che può essere inviato alla stampante. Una volta completata la stampa 3D del prototipo, questo è stato solo minimamente rifinito con una leggera lucidatura che le ha donato un aspetto liscio e uniforme senza bisogno di verniciarlo.

Grazie a questo prototipo di filtro per acqua low coast e al successo ottenuto dalla campagna crowdfounding, il team di Drop 99 si recherà infatti in paesi come Nigeria, Kenya, Tanzania, Madagascar, Guatemala, Ecuador per donare il dispositivo a bambini e famiglie, permettendogli così di bere in totale sicurezza. Un prodotto semplice che assomiglia tanto a un tappo e di fatto lo è. Lo si avvita alla bottiglia ed è in grado di restituire un’acqua pulita, potabile.

Per informazioni sulla stampa 3D di un prototipo, non esitare a contattare FAST 3D allo 030 8204511, mentre per ordini e preventivi compila l’apposito FORM e riceverai una risposta al più presto con tempistiche e costi di stampa.

   


pic