image

Realizzazione di prototipi 3D per il food: Fast 3D in prima linea per competenze e tecnologie


L’interesse sempre più diffuso nei confronti del cibo e delle sue innumerevoli combinazioni di sapori ha investito anche il mondo della stampa 3D. Fast 3D non ha perso tempo e, volendo rimanere sempre al passo con la tecnologia e le esigenze del cliente si è progressivamente specializzata nella realizzazione di prototipi 3D per il food.

Se fino a qualche anno fa si trattava semplicemente di realizzare copie dettagliate di piatti e cibo da esposizione, oggi le stampanti 3D dedicate al mondo del food sono in grado di lavorare con gli stessi ingredienti della cucina tradizionale, ma in forma liquida.

Una volta conquistate le cucine dei singoli professionisti della ristorazione, il successo della stampa 3D per il food è assicurata. Prendiamo in considerazione, per esempio, il mondo della pasticceria: chi più dei pasticceri potrebbe approfittare dei servizi delle stampanti a tecnologia additiva per dare vita a complesse creazioni di cioccolato, zucchero, glassa, marzapane o decorazioni in genere dalle forme originali e personalizzate? Naturalmente lo sfruttamento della tecnologia additiva non si limita a questo: soluzioni per alta pasticceria, esperienze di personalizzazione dei prodotti, soluzioni educative innovative per mezzo dell’uso di stampanti 3D sembrano la linea di un nuovo modello di business da seguire con attenzione, soprattutto da chi opera nel settore della pasticceria professionale.

Le potenzialità della stampa 3D per il food ha fatto sì che importanti aziende del settore alimentare abbiano già rivolto attenzione all’argomento. L’italianissima Barilla si è avvicinata da tempo alle nuove tecnologie di preparazione degli alimenti e presto potrebbe portare sul mercato una linea di prodotti realizzati in 3D.

La realizzazione di prototipi 3D per il food potrebbe aprire la strada anche ad importanti innovazioni in campo medico-nutrizionale : dosaggi precisi, riduzione degli sprechi, analisi accurata dei nutritivi e, soprattutto, la possibilità di creare cibo di consistenza diversa a seconda delle necessità del paziente consentirebbe notevoli vantaggi.

Per ricevere informazioni e richiedere un preventivo per la realizzazione di prototipi 3D per il food compila il form contatti in tutti i suoi campi e riceverai una risposta al più presto.


pic