image

Prototipi 3D per l’edilizia: gli ingegneri progettano, Fast 3D stampa


Da quando la stampa di prototipi 3D si è trasformata in una pratica di dominio pubblico, le sue potenzialità di sviluppo hanno iniziato a circolare anche tra gli ingegneri, in particolare tra gli ingegneri edili, dando vita a prototipi 3D per l’edilizia fino ad oggi impensabili. I primi a progettare un’opera edilizia con la stampa 3D sono stati alcuni ingegneri olandesi. La loro opera è un ponte in cemento costruito a partire da una stampante 3D che, strato dopo strato, ha dato vita alla passerella.

Altro che pupazzetti e portachiavi, oggi con la stampa 3D si costruiscono ponti. Se cogliamo la metafora del ponte come collegamento tra passato e futuro è chiaro come questa tecnologia stia riuscendo laddove nessuno si sarebbe mai immaginato.

Nella piccola città olandese di Gemert, nel sudest del Paese, il futuro è visibile a tutti grazie al primo ponte al mondo nato da una stampante 3D. Per costruire il ponte è stato necessario depositare 800 strati di cemento l’uno sull’altro utilizzando la tecnica additiva. Le dimensioni del ponte sono relativamente piccole: otto metri di passerella pensata e creata per consentire l’attraverso di un canale a ciclisti e pedoni.

A detta dell’impresa che ha progettato e realizzato il ponte, la stampa 3D ha permesso di evitare gli sprechi di materiale tipici delle costruzioni tradizionali. Se, come è facile immaginare, la realizzazione di prototipi 3D per l’edilizia prenderà piede, assisteremo ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’edilizia e del suo larghissimo indotto. Riuscite ad immaginare la vostra prossima casa costruita con una stampante 3D? Oggi sembra ancora un progetto utopico e irrealizzabile, ma fino a qualche tempo fa anche la realizzazione di un ponte con la stampa 3D era impensabile.

Di certo c’è che questa tecnologia sta stravolgendo sempre più settori e non ha alcuna intenzione di fermarsi.  Come si dice? Chi vivrà, vedrà. Per informazioni sulla realizzazione di prototipi 3D per l'edilizia contatta Fast 3D chiamando lo 030 8204511 oppure scrivendo a info@fast3d.it.


pic