image

Casa stampata in 3D riposizionabile e autosufficiente: oggi è realtà


Nasce dall’ingegno di un ingegnere ucraino la prima casa stampata in 3D, riposizionabile e autosufficiente. Fast 3D guarda a questa notizia con curiosità, consapevole dell’importanza sempre maggiore che la stampa 3D sta avendo nei più svariati settori applicativi.

L’autore del progetto della prima casa stampata in 3D è opera di Max Gerbut, ingegnere che ha dato vita alla prima PassivDom in sole 8 ore grazie alla stampa 3D. Tempo e prezzo sono alcuni dei fattori più importanti nella costruzione di case, senza trascurare altri aspetti importanti come la sicurezza o la durata.

Come è stata costruita la prima casa stampata in 3D?

Per prima cosa i progettisti hanno creato il file da inserire nella stampante 3D, quindi un robot ha costruito, strato dopo strato, il tetto, il pavimento e le pareti di 20 centimetri di spessore, utilizzando composti da fibre di carbonio, poliuretano, resine, fibre di basalto e di vetro. La costruzione della casa con stampa 3D è completamente automatizzata, ad eccezione del posizionamento di finestre, porte e dell’installazione di sistemi elettrici e idraulici.

Una casa 100% ecologica

Ma PassivDom non è solo una casa stampata in 3D ma è soprattutto una casa energeticamente autonoma grazie alla presenza sul tetto di pannelli solari in grado di coprire l’intera domanda energetica della casa (riscaldamento, elettrodomestici, ecc.). Inoltre, la casa dispone di una batteria che immagazzina l’energia prodotta dal sole per far sì che possa essere utilizzata nelle giornate di pioggia o di nebbia.

In merito alla durata e alla robustezza di questa piccola casa, gli sviluppatori hanno spiegano che “la casa stampata in 3D è fatta di carbonio, materiale sei volte più resistente dell’acciaio, e che per tutti i moduli vengono utilizzati solo materiali non corrosivi. Grazie a questo, la durata dei moduli è di oltre 40 anni”.

Il prezzo di questa casa stampata in 3D dipende dalle dimensioni della stessa, dalle caratteristiche interne e dalla personalizzazione. La casa infatti può essere completamente personalizzata in base alle esigenze del futuro proprietario. Per dare qualche numero indicativo, il prezzo va dai 53.000 euro per la casa più piccola agli 81.000 euro per la casa più grande.

Non siamo ancora in grado di costruire la tua prossima casa stampata in 3D, ma se sei interessato alla realizzazione della tua idea attraverso la costruzione di un prototipo con stampa 3D, siamo disponibili per consulenza, assistenza e realizzazione finale.


pic